top of page
  • Immagine del redattorechicchedilibri

Vita di coppia






Titolo: Abbandonato sulle strade di agosto

Autore: Ito Takami

Casa editrice: Lindau

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 88

Prezzo: 14,00€
















❝ L’affetto si era consumato completamente senza produrre un filo di fumo e in un attimo si era tramutato in odio.

In fondo, ciò che vogliamo davvero è semplicemente essere capiti.

Non è facile comunicare: a volte si vorrebbe discutere mentre l’altro/a è stanco/a. O al contrario, si cerca di ignorare il conflitto, convinti che non servirà a nulla parlarne.

"𝑴𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒕𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒇𝒂𝒄𝒆𝒏𝒅𝒐? 𝑨 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒄𝒊 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒆𝒓à 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐?"

Atsushi e Chieko stanno per divorziare. Durante il turno di lavoro da addetto al rifornimento dei distributori automatici di bibite, i cosiddetti “jidōhanbaiki”, Atsushi si ritrova a raccontare vari aneddoti della sua vita matrimoniale, ormai alla deriva, alla collega Mizuki.

Non mi è dispiaciuto addentrarmi nella quotidianità di Atsushi e Mizuki. Grazie alle descrizioni realistiche ma non prolisse, mi sembrava di avvertire la fatica dei due lavoratori e il caldo torrido e sfiancante di una giornata di agosto.

Questo racconto, premiato con il Premio Akutagawa, è sospeso tra i ricordi e il presente e mi ha lasciato un senso di amarezza dopo averlo terminato. Sarebbe bastato poco per ricucire il loro rapporto… o forse no?

La storia di Atsushi e Chieko potrebbe essere simile a quella di tante altre coppie: i due coniugi si sono ritrovati ad affrontare problematiche che molti altri potrebbero aver già fronteggiato.

Per quanto mi riguarda, non è mai stato troppo complicato parlare delle cose che non andavano in una qualsiasi relazione, eppure mi rendo conto che non per tutti risulta una passeggiata.

Ito Takami pone l’accetto su questioni spinose come l’incomunicabilità e le dinamiche di coppia, sottolineando quanto potrebbe essere semplice rovinare un rapporto quando ormai non ci si ascolta più.

Forse per la sua brevità, nel mio caso questa storia non è riuscita a lasciare particolarmente il segno.

Nonostante ciò, se si cerca un libricino breve e scorrevole, 𝐀𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 è senz’altro una buona scelta.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page