Titolo: La mia vita con i gatti
Autore: Morishita Noriko
Casa editrice: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 232
Prezzo: 17,00€
Mi sono sempre definita come appartenente al “team cani” ma la verità è che mi sciolgo davanti a qualsiasi cucciolo, sia esso un gatto o un cane. Pur non avendo mai vissuto con un gatto, in maniera indiretta, attraverso amici e parenti, ho imparato a conoscerli e ad apprezzarli.
𝐌𝐨𝐫𝐢𝐬𝐡𝐢𝐭𝐚 𝐍𝐨𝐫𝐢𝐤𝐨, come me, aveva sempre avuto dei cani in casa e non aveva mai sperimentato la convivenza con dei felini.
Il caso ha voluto che una gatta randagia avesse dato alla luce dei cuccioli nel giardino di casa sua.
Che fare? Dopo tante grane a lavoro ci mancava solo questo imprevisto.
Questo libro racconta dell’evoluzione del suo rapporto con i gatti, dell’amore che ha imparato a donare loro e soprattutto ci mostra quanto affetto quei piccoli esserini sono in grado di regalare a noi umani.
Ci si scopre vulnerabili, e si spera che quei cuccioli restino sempre al nostro fianco, a rallegrarci nei giorni più bui comprendendo i nostri stati d’animo.
Un libro semplice, che ci apre le porte della quotidianità dell’autrice. I racconti giornalieri sono dedicati alle nuove scoperte dei micini, alla loro crescita e ai loro piccoli guai. Ci si ritrova spesso a sorridere e ad affezionarsi quasi come se fossero anche nostri.
Io che ho un amico peloso non ho potuto fare a meno di ritrovarmi e rispecchiarmi in tante delle frasi trovate nel libro.
Spesso felicità significa semplicemente sapere di avere una piccola palla di pelo ad attenderci a casa e il pensiero di dover un giorno ritrovarsi senza quella compagnia mi spezza il cuore.
"𝘾𝙞 𝙖𝙘𝙘𝙤𝙧𝙜𝙚𝙢𝙢𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙚𝙧𝙖 𝙪𝙣𝙖 𝙦𝙪𝙤𝙩𝙞𝙙𝙞𝙖𝙣𝙞𝙩à 𝙗𝙖𝙣𝙖𝙡𝙚, 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙣𝙞𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙨𝙥𝙚𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚. 𝙈𝙖 è 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙧𝙚 𝙦𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙡𝙖 𝙨𝙞 𝙥𝙚𝙧𝙙𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙨𝙞 𝙖𝙘𝙘𝙤𝙧𝙜𝙚 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙣𝙩𝙖 𝙨𝙚𝙧𝙚𝙣𝙞𝙩à 𝙨𝙞 𝙜𝙤𝙙𝙚𝙫𝙖, 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙣𝙚𝙢𝙢𝙚𝙣𝙤 𝙧𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧𝙨𝙚𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙤."
Ringrazio la casa editrice per la copia.
Comments