top of page
  • Immagine del redattorechicchedilibri

Via col vento




Titolo: Via col vento

Autore: Margaret Mitchell

Casa editrice: Neri Pozza

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 1194

Prezzo: 25,00 €








❝ Tutte le guerre sono sacre per chi le deve combattere. Se chi le dichiara non le ammantasse di sacralità, chi sarebbe così pazzo da combatterle? ❞

⁣⁣

Come fare a scrivere di un libro che mi ha emozionato così tanto da sperare che, voltando l’ultima pagina, il mio viaggio nell’America dilaniata dalla Guerra di secessione non fosse realmente terminato?

⁣⁣

Via col vento non è solo una storia d’amore, è molto di più. C’è la guerra, la resilienza, lo schiavismo, il cambiamento, la miseria, la speranza, l’attaccamento alla propria patria. Nonostante le 1200 pagine, è impossibile non appassionarsi alle vicende narrate dalla Mitchell: non c’era giorno in cui non volessi leggere almeno un capitolo.

⁣⁣

Scarlett O’Hara è il perno su cui si poggia la vicenda, è un personaggio dotato di luci e ombre: forte, ambiziosa, scaltra ma allo stesso tempo viziata, arrivista, insopportabile. Anche gli altri personaggi sono ben descritti, Melanie, Ashley, Rhett, la zia PittyPat, Mammy: una volta chiuso il libro, sembrava di averli conosciuti per davvero.

⁣⁣

Leggendo mi sono venute in mente le parole ‘’tatemae’’ e ‘’honne’’. Scarlett incarna questa dicotomia tipicamente giapponese, in cui spesso il modo in cui ci si comporta (tatemae) è in netto contrasto con ciò che si pensa realmente (honne). L’educazione delle donne in quel periodo era volta a mantenere le apparenze, assecondando le aspettative degli altri. Spesso Scarlett ha dovuto reprimere la sua vera essenza e sopportare le maldicenze, perché bisognava comportarsi come era consono per una donna a quell’epoca, un’epoca in cui dirigere imprese e saper fare i conti erano considerate faccende da uomini.

⁣⁣

Questo è stato il libro-sorpresa dell’anno, mi sono innamorata delle descrizioni, dei personaggi, della trama. Credo sia impossibile trovare qualche difetto a questo romanzo, migliorato anche dalla nuova traduzione.

⁣⁣

Non ho ancora visto il film, ma so che diversi elementi presenti nel libro sono assenti nella trasposizione cinematografica. Voi conoscete Via col vento? ⁣⁣

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page