Titolo: L'inferno nelle bottiglie
Autore: Maruo Suehiro
Casa editrice: Coconino Press
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 194
Prezzo: 20,00€
Suehiro Maruo è il mangaka per eccellenza del genere ero-guru-nansensu, che mescola elementi erotici, grotteschi e horror.
“L’inferno nelle bottiglie” contiene quattro storie che mostrano il marcio che ogni essere umano reca dentro di sé e che può manifestarsi attraverso varie forme.
• L’inferno nelle bottiglie: è la storia che dà il titolo al manga, tratta dall’omonimo racconto di Yumeno Kyūsaku. Un fratello e una sorella sono approdati su un’isola sperduta dopo un naufragio e ciò che sembra essere un Paradiso terreste si trasforma presto in un inferno di tentazioni.
• Le tentazioni di Sant’Antonio: si rifà all’opera “La vita di Sant’Antonio”, scritta dal vescovo Atanasio di Alessandria. Sapevi che una delle trasposizioni pittoriche migliori, secondo Maruo, è quella di Salvador Dalì?
• Koganemochi: si ispira all’omonima opera di rakugo, genere teatrale giapponese di stampo comico, scritta da San’yutei Encho. È una storia dalle tinte splatter che fa riflettere con ironia: cosa è disposto a fare un uomo attaccato al denaro? Il racconto è basato su un gioco di parole, kanemochi 金持ち significa infatti “persona ricca”.
• Povera sorella: è una storia drammatica, una volta sfogliata l’ultima pagina ho provato tanta malinconia per le sorti dei due fratelli. Tuttavia, il grottesco non manca e incontriamo ad esempio i freaks, i cosiddetti “fenomeni da baraccone”.
Colpa e desiderio sono i concetti intorno a cui ruota l’opera di Maruo, che non si risparmia nel mostrare possibili tentazioni anche tra consanguinei.
L’animo umano è putrido e perverso, attraverso un’ottima indagine psicologica si delinea un dualismo tra purezza contrapposta al peccato.
Le sensazioni provate passano dalla pena all’orrore, dal dolore alla sorpresa.
Le tavole, così morbose, hanno un impatto visivo molto forte: leggere Maruo equivale a essere risucchiati da un vortice perturbante.
Non vedo l’ora di avere tra le mani altre opere di Maruo, perché mi ha totalmente conquistata.
Ringrazio la casa editrice per la copia.
Yorumlar