top of page
  • Immagine del redattorechicchedilibri

Un vortice perturbante







Titolo: L'inferno nelle bottiglie

Autore: Maruo Suehiro

Casa editrice: Coconino Press

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 194

Prezzo: 20,00€














Suehiro Maruo è il mangaka per eccellenza del genere ero-guru-nansensu, che mescola elementi erotici, grotteschi e horror. ⁣⁣

⁣⁣

L’inferno nelle bottiglie” contiene quattro storie che mostrano il marcio che ogni essere umano reca dentro di sé e che può manifestarsi attraverso varie forme.

⁣⁣

L’inferno nelle bottiglie: è la storia che dà il titolo al manga, tratta dall’omonimo racconto di Yumeno Kyūsaku. Un fratello e una sorella sono approdati su un’isola sperduta dopo un naufragio e ciò che sembra essere un Paradiso terreste si trasforma presto in un inferno di tentazioni.

⁣⁣

Le tentazioni di Sant’Antonio: si rifà all’opera “La vita di Sant’Antonio”, scritta dal vescovo Atanasio di Alessandria. Sapevi che una delle trasposizioni pittoriche migliori, secondo Maruo, è quella di Salvador Dalì?

⁣⁣

Koganemochi: si ispira all’omonima opera di rakugo, genere teatrale giapponese di stampo comico, scritta da San’yutei Encho. È una storia dalle tinte splatter che fa riflettere con ironia: cosa è disposto a fare un uomo attaccato al denaro? Il racconto è basato su un gioco di parole, kanemochi 金持ち significa infatti “persona ricca”.

⁣⁣

Povera sorella: è una storia drammatica, una volta sfogliata l’ultima pagina ho provato tanta malinconia per le sorti dei due fratelli. Tuttavia, il grottesco non manca e incontriamo ad esempio i freaks, i cosiddetti “fenomeni da baraccone”.

⁣⁣

Colpa e desiderio sono i concetti intorno a cui ruota l’opera di Maruo, che non si risparmia nel mostrare possibili tentazioni anche tra consanguinei. ⁣⁣


L’animo umano è putrido e perverso, attraverso un’ottima indagine psicologica si delinea un dualismo tra purezza contrapposta al peccato.

⁣⁣

Le sensazioni provate passano dalla pena all’orrore, dal dolore alla sorpresa. ⁣⁣

Le tavole, così morbose, hanno un impatto visivo molto forte: leggere Maruo equivale a essere risucchiati da un vortice perturbante.

⁣⁣

Non vedo l’ora di avere tra le mani altre opere di Maruo, perché mi ha totalmente conquistata.

⁣⁣


Ringrazio la casa editrice per la copia.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page