Titolo: Saturn Return
Autore: Akane Torikai
Casa editrice: Dynit Manga
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 232
Prezzo: 12,90 €
〔❝ Quando si affida il proprio cuore a qualcuno e si viene lasciati…si è costretti a vivere con un buco nero nel petto. ❞〕
Akane Torikai è un’autrice inedita: Saturn Return è infatti la sua prima opera portata qui in Italia da @dynit_srl.
Mi ha ricordato per certi versi Mieko Kawakami, che si è fatta conoscere con Seni e Uova, permettendoci di dare uno sguardo sull’universo femminile e le sue problematiche.
Saturn Return si apre con la storia di Ritsuko Kaji, che ha tanto in comune con Natsuko.
Entrambe hanno una personalità complessa e si pongono tante domande sulla loro esistenza.
Ritsuko, come Natsuko, è autrice di un bestseller molto acclamato:’’ Il paese della siesta’’. Purtroppo, al momento si trova in un blocco dello scrittore e non riesce a lavorare ad altre opere. La sua vita è fatta di una quotidianità che sembra starle stretta, intrappolata in una storia d’amore tossica, fondata sulle menzogne.
L’esistenza di Ritsuko subisce uno scossone a causa della morte del suo caro amico Nakajima. Con l’aiuto del suo nuovo editor Koide, fermamente convinto del talento della donna, Ritsuko decide di indagare per scoprire quali siano stati i motivi che hanno spinto Nakajima a compiere il folle gesto.
Non è facile addentrarsi in questa storia, che mette in luce la fragilità dell’animo umano e i suoi meandri più oscuri tramite l’analisi di tematiche forti come il suicidio.
Il senso di perdita, di disillusione, è fortemente palpabile nelle tavole di questo manga.
Un manga introspettivo, che ha saputo suscitare la mia curiosità grazie all’alone di mistero che gravita intorno alla vicenda.
Questo primo volume è promosso a pieni voti, ho amato il tratto della Torikai, perfettamente in grado di comunicare le emozioni dei personaggi.
La storia vi catturerà a tal punto da leggerlo tutto d’un fiato! Sono già in hype per il secondo volume, che uscirà il 20 gennaio.
Comments