Titolo: Storie di fiori
Autore: Yoshiya Nobuko
Casa editrice: Atmosphere Libri
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 180
Prezzo: 16,00 €
'' I fiori più belli sono per natura caduchi, solo le erbacce più sgradevoli crescono lussureggianti. ''
Hana monogatari 花物語 - Storie di fiori - è una raccolta composta da 18 racconti selezionati dai 52 scritti dall’autrice.
Essa rappresenta un’importante innovazione nella letteratura giapponese: per la prima volta in un libro (ricordando che siamo tra il 1916 e il 1924) viene trattato il tema dell’amore dōseiai, ovvero l’amore verso una persona del proprio stesso sesso, inoltre l'autrice influenzò notevolmente la cultura shōjo.
In un contesto sociale in cui imperiava la figura della cosiddetta ryōsai kenbo ‘’buona moglie e brava madre’’ è naturale che l’opera potesse andare incontro a censura. Yoshiya Nobuko, per ovviare al problema, ha descritto queste amicizie romantiche con tenerezza e mai con volgarità. L’amore di queste studentesse verso le proprie amiche o verso altre figure femminili si dischiude con leggiadria, come boccioli appena fioriti. L’amore descritto in questi racconti è un amore innocente, caratterizzato dalla distanza e molto spesso dall’incompiutezza, per sottolineare ancor di più la purezza delle protagoniste.
Ogni racconto prende il suo nome da un fiore e quelli che mi hanno colpito di più sono ‘’La primula’’, ‘’L’acacia e ‘’La rosa gialla’’. Le storie,come petali nell’aria, comunicano un’idea di sospensione in un’atmosfera non definita.Questo è dovuto allo stile dell’autrice,caratterizzato da un uso molto particolare della punteggiatura, soprattutto dei puntini sospensivi, che sono molto abbondanti.
Il testo presenta una postfazione che risulta necessaria alla piena comprensione del testo: il background storico dell’epoca viene tratteggiato nei suoi eventi più salienti. Grazie @atmospherelibri #gifted
Vorrei creare delle slide di approfondimento sull’autrice e sulla cultura shōjo, potrebbero interessarvi? 🎐
Conoscevate questa autrice? Quali libri con amori dōseiai avete letto?
Comments