Titolo: Ribon messaggero d'amore
Autore: Ito Ogawa
Casa editrice: Neri Pozza
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 288
Prezzo: 18,00 €
❝ E il mio amore per il piccolo Ribon fiorì come d’incanto, simile a una foglia enorme che sbocciava da una gemma.❞
Ribon, dall’inglese ‘’Ribbon’’ – nastro -. Un nastro che non imprigiona ma impreziosisce, un nastro che non stringe ma avvolge dolcemente l’amicizia tra Hibari e Sumire e le esistenze degli altri personaggi.
Tutte le storie sono accomunate dalla tenera presenza di un simpatico amico pennuto che riesce a portare allegria a coloro che per vari motivi sono scossi da situazioni problematiche o negative. Il libro ha una struttura circolare, e in questo ricorda tanto il cerchio della vita: c'è nascita, crescita, morte.
In più punti mi sono commossa e ho apprezzato tanto lo stile di Ito Ogawa, che con immediatezza e semplicità è stata abilmente capace di descrivere l'amore che una piccola calopsitta è grado di regalare al cuore degli esseri umani. Ho condiviso la trepidante attesa delle due amiche nel covare le piccole e fragili uova e ho sofferto con loro alla scoperta che l'affettuoso volatile aveva ormai abbandonato la loro casa.
Questo romanzo ha lasciato il mio cuore traboccante d’amore, perché credo molto nel dolce potere degli animali. Consiglio quindi questo libro a chi ha un animo pronto ad accogliere le emozioni che inevitabilmente scaturiranno da questa lettura e soprattutto a chi ama gli animali, a chi di fronte ad essi non può fare a meno di intenerirsi.
Hibari aveva il suo Ribon e anche io avevo un canarino che purtroppo, come il protagonista, decise di librarsi in volo nel cielo…che abbia donato conforto a qualcun altro? 🐦
Grazie @neripozza ! #gifted
Comments