top of page
  • Immagine del redattorechicchedilibri

Review Party : Tenebre e Ossa


Premessa:

Come avrete potuto leggere dal titolo del post, oggi sono lieta di annunciarvi l'inizio del Review Party di ''Tenebre e Ossa'' in collaborazione con Mondadori! Se vi va di scoprire qualcosa in più su questo nuovo libro, seguite le tappe dell' evento, che ha inizio oggi 3 novembre con la mia recensione e quella di Francesca @book_dealer_

Di seguito vi linko i blog che vi guideranno nel corso di questa avventura alla scoperta del nuovo libro di Leigh Bardugo:

3 novembre: recensione a cura del blog Chicchedilibri (instagram: chicchedilibri)

recensione a cura del blog Bookdealer (instagram: book_dealer_)

4 novembre: recensione a cura del blog Isabella books (instagram: isabella_books_ )

recensione a cura del blog Bookswithoutdust (instagram: bookswithoutdust)



Titolo: Tenebre e Ossa

Serie: Grishaverse #1

Autore: Leigh Bardugo

Casa editrice: Mondadori

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 240

Prezzo: 17,90 €

Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.

L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.


 



Recensione:

Tenebre e Ossa è il primo libro di una trilogia che ci porta nel mondo del Grishaverse, attraverso la narrazione in prima persona effettuata da Alina Starkov, un'orfana cresciuta insieme al suo amico Mal nell'orfanotrofio di Keramzin. I due troveranno il proprio posto nel mondo partecipando all'addestramento militare a Poliznaya, Alina come cartografa e Mal come tracciatore. Alina non è però la ragazza ordinaria che sembra, in seguito scoprirà di essere una Grisha Evocatrice, capace di controllare un potere straordinario, quello della Luce.


Ho apprezzato che la protagonista fosse una donna forte ma allo stesso tempo molto umana: Alina è come noi, chi non ha mai provato la sensazione di non essere speciali per nessuno, desiderando invece di essere apprezzata per le proprie virtù?

All'interno della storia c'è una vena romance/ YA che non guasta e anzi farà partire le vostre ship e vi sorprenderete a fangirlare anche se (come me) non siete soliti farlo!

Infatti, il cuore di Alina sarà sospeso tra due uomini: chi avrà la meglio? Il fascino delle tenebre o la forza del coraggio?


Un aspetto particolare di questo libro è la presenza forte della religione: il popolo si aspetta che Alina, grazie al suo potere, salvi la propria patria e per questo viene idolatrata e venerata come una santa. La grottesca presenza della figura dell'apparat e anche gli insoliti riferimenti a testi agiografici, come vite e morte dei santi, mi hanno fatto rabbrividire.

Gli abitanti del Grishaverse sono raffigurati come molto devoti e la forte presenza di credenze religiose, benedizioni è stato qualcosa che non mi aspettavo in un fantasy.


Nonostante alcune situazioni già viste e una serie elementi ricorrenti nel genere fantasy, come ad esempio il contrasto Luce e Ombra, il libro è stato comunque in grado di tenermi incollata a leggere fino a notte fonda e anzi, forse avrei preferito fosse più lungo delle 240 pagine.


Un aspetto molto positivo di questo libro, oltre allo stile molto fluido e scorrevole, è la buona caratterizzazione del wordbuilding : a inizio pagina, oltre alla mappa, è presente un piccolo schema che riassume le informazioni basilari sulla tipologia di dono che ciascun Grisha possiede.

Li ho nominati durante il corso della recensione, ma cosa sono i Grisha? Quali sono i loro poteri?


''Quando il fuoco brucia, consuma il legno. Lo divora, lasciando solo cenere. Il potere dei Grisha non funziona nello stesso modo. ''
''Usare il nostro potere ci rende più forti. Ci alimenta invece di consumarci. La maggior parte dei Grisha vive a lungo.''

Ok, intendiamoci, i Grisha non sono una sorta di vampiri millenari, ma esseri in grado di ''manipolare la materia ai suoi livelli più elementari''. Quest'arte è chiamata ''La Piccola Scienza''. Esiste anche un nome per coloro che non sono in grado di farlo: otkazat'sya, ovvero gli abbandonati, stesso termine utilizzato per riferirsi agli orfani.

In questo mondo vivono anche delle bestie particolari, come il leggendario cervo di Morozova e gli spaventosi volcra, creature presenti nella Faglia Oscura.

Vorrei svelarvi di più riguardo a questo mondo, ma vi toglierei la bellezza di scoprirlo dopo aver letto questo libro!


Non mi ero ancora addentrata nel mondo dei Grisha, la Bardugo era una penna che non avevo ancora avuto il piacere di scoprire. Sono rimasta molto sorpresa e affascinata dalle descrizioni delle kefte preziose e sono convinta sia stato un bene che io non abbia letto Sei di corvi e Il regno corrotto: la trilogia di Tenebre e Ossa dovrebbe teoricamente esere letta prima della dilogia. Gli altri due volumi della trilogia, ancora non tradotti in italiano, sono ''Siege and Storm'' e ''Ruin and Rising''.


Spero che la Mondadori li pubblichi al più presto, il finale decisamente aperto lascia spazio a numerosi scenari e non vedo l'ora di scoprire cosa ne sarà del Paese, di Alina, di Mal e dell'Oscuro.

Inoltre, se ancora non lo sapete, su Netflix ci sarà la serie TV ''Shadow and Bone'' , tratta proprio dai libri della Bardugo !



Ringrazio la Mondadori per averci permesso di leggere questo libro in anteprima e le mie colleghe bookblogger Francesca, Sara e Isabella per aver collaborato con me.


Passate nel blog di Francesca per leggere l'altra recensione e non dimenticatevi della tappa di domani, in cui leggerete cosa ne pensano le mie compagne di avventura!














61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page