Titolo: Ogni giorno è un buon giorno. Quindici gioie che il tè mi ha insegnato.
Autore: Morishita Noriko
Casa editrice: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 248
Prezzo: 16,00 €
❝ Nei momenti felici, stringiamo forte quella felicità e godiamocela al cento per cento. Probabilmente è tutto ciò che noi esseri umani possiamo fare. ❞
Una delle cose più belle che ho trovato in questo libro è il concetto di incontro unico. Un incontro che accade una sola volta nella vita, perché:
‘’ anche se a incontrarsi sono le stesse persone, non ne deriva mai lo stesso incontro’’.
一期一会 : ichi-go-ichi-e. Un concetto attribuito a Sen no Rikyū, maestro di cerimonia del tè al servizio di Oda Nobunaga e Toyotomo Hideyoshi, due capi militari che contribuirono all’unificazione del Giappone dopo un periodo di lotte intestine.
Un libro intimo e introspettivo,l’autrice narra un’esperienza autobiografica: il suo rapporto con la cerimonia del tè (茶道, ovvero sadō o chadō, ‘’ la via del tè’’) che dura da ben venticinque anni. Morishita Noriko ci guida alla scoperta degli utensili utilizzati in questo antico rituale, in cui ogni cosa ha il suo nome.
Il chasen è il pennello che si utilizza per sciogliere la polvere di tè nell’acqua, contenuta nella ciotola chiamata ochawan. All’interno dei vari capitoli ci sono anche foto che mostrano la bellezza di questi oggetti e in fondo al libro c’è un glossario molto utile, perché ricorrono spesso termini che possono risultare sconosciuti ai lettori che non hanno molta dimestichezza con la cultura giapponese.
Il libro si articola in quindici piccoli capitoli che racchiudono degli insegnamenti che la stessa Noriko ha appreso pian piano grazie alla cerimonia del tè. Il percorso non è stato semplice, in diverse occasioni l’autrice si è sentita inadeguata, sgraziata e non portata per continuare ad andare a lezione dalla maestra Takeda. Solo dopo ha maturato la consapevolezza che è grazie al tempo speso nell’imparare quest’arte che ha iniziato a comprendere tutte le piccole cose che le sembravano prive di senso.
Ogni giorno è un buon giorno: impariamo a godere di ogni attimo e a dare l’anima in ogni cosa che facciamo, mettendo in pausa il caos della vita. 🌸
Kommentare