Titolo: Nippon Yokai
Autore: Elisa Menini
Casa editrice: Oblomov Edizioni
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 152
Prezzo: 20,00 €
Vi avevo lasciato a inizio mese con i miei consigli di lettura per la challenge #cinaegiapponeinlibri ideata da Rossella (@parli.amo.ne) ma non vi avevo ancora parlato della mia scelta per il mese di novembre: Nippon Yokai di Elisa Menini ✨
Questo volume intende rivisitare in chiave grafica una pratica chiamata Hyaku Monogatari.
Un fumetto che vi consiglio per i momenti di blocco del lettore, perché si tratta di una lettura leggera, divertente e allo stesso tempo interessante, che vi permetterà di fare la conoscenza di alcuni spiriti e demoni giapponesi, chiamati appunto Yokai.
Purtroppo gli yokai menzionati non sono stati descritti e approfonditi, ma comprendo la scelta dell’autrice, visto che l’opera non è un’enciclopedia come quella di Shigeru Mizuki bensì un fumetto.
Tra i personaggi che popolano queste dieci storie, troviamo:
La Kitsune (狐): uno degli yokai più famosi del Giappone. Uno spirito mutaforma dalle sembianze di volpe, che può possedere le persone ma è anche venerato per il culto di Inari.
Il Kappa(河童): è uno spirito acquatico che abita fiumi e stagni. È raffigurato come un’entità verdastra, con mani e piedi palmati e un carapace sulla schiena.
La Yuki Onna (雪女): è uno yokai che appare nelle tempeste di neve o nelle notti nevose. I racconti legati a questa figura variano di regione in regione.
La Yamauba (山姥): significa letteralmente ‘’ donna anziana delle montagne’’. È di solito presentata come un essere orribile dall’aspetto di strega e può essere una presenza maligna ma anche benevola.
Il Nekomata( 猫又): ve ne ho già parlato in un approfondimento e se vi interessa potete recuperarlo nella guida dedicata alla mia rubrica #chicchedigiappone.
Ci sarebbe tanto da dire,mi sono limitata solo a dare qualche piccolo cenno introduttivo. Fatemi sapere se vi ispira questa lettura, spero abbiate apprezzato questo post! Ringrazio ancora Oblomov edizioni per la copia 🖤
Comments