top of page
Immagine del redattorechicchedilibri

Luoghi letterari che esistono davvero


⁣⁣





Titolo: La neve di Yuzawa

Autore: Maria Teresa Orsi - Fabio Sebastiano Tana

Casa editrice: Einaudi

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 314

Prezzo: 22,00€












Lo step principale per organizzare un viaggio coi fiocchi, è anche la mia parte preferita: amo pianificare l’itinerario. Mi manca molto viaggiare e credo che stilare un programma che mi permetta di vedere quanti più luoghi possibili sia fondamentale.

⁣⁣

Maria Teresa Orsi e Fabio Sebastiano Tana hanno reso possibile un viaggio speciale attraverso i luoghi letterari nominati nelle opere di svariati autori giapponesi, alcuni purtroppo non ancora tradotti nel nostro paese.

⁣⁣

Grazie a questo libro, ci sembra quasi di riuscire ad osservare i momiji, ovvero i suggestivi colori autunnali delle foglie d’acero che si tingono di rosso, giallo e marrone, descritti in “Yoshino” di Tanizaki Jun’ichirō.

⁣⁣

Gli autori ci portano alla scoperta della letteratura del morbo di Hansen, parentesi tristissima e dolorosa trattata ne ‘’Le ricette della signora Tokue” di Sukegawa Durian.

⁣⁣

Si parla dei kaidan, i racconti di fantasmi di Ueda Akinari, fino ad arrivare al dormitorio universitario dove alloggia Watanabe Tōru, il protagonista di Norwegian Wood di Murakami Haruki.

⁣⁣

Non viene tralasciato il meno noto Nagai Kafū e il fascino esercitato dal fiume Sumida, che segnava il confine orientale della città di Edo, l’odierna Tokyo.

⁣⁣

Si arriva poi all’atmosfera magica dei konbini, i convenience store giapponesi descritti nel libro di Sayaka Murata.

⁣⁣

Le tappe sono in tutto 28, una più affascinante dell’altra. La lettura rende ancor di più se si ha letto le opere trattate nel volume, che vengono analizzate in maniera interessante anche attraverso citazioni e passi estrapolati dai libri menzionati.

⁣⁣

Da tenere a portata di mano e riconsultare all’occorrenza per rispolverare le nozioni apprese e ritornare nei luoghi meravigliosamente descritti.

⁣⁣

Un saggio imperdibile per gli amanti dei viaggi, della letteratura giapponese e del Giappone.




Ringrazio la casa editrice per la copia.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page