Titolo: La taverna di mezzanotte
Autore: Yaro Abe
Casa editrice: Bao Publishing
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 312
Prezzo: 17,00€
〔❝ Anche nei rimasugli può esserci un po’ di fortuna, sa? ❞〕
Alla “taverna di mezzanotte”, un piccolo ristorante situato nei vicoli di Shinjuku, è possibile incontrare una clientela vastissima.
Troverete il cliente che ordina sempre lo stesso piatto perché gli ricorda la sua infanzia.
Conoscerete il cliente che ha smesso di mangiare una certa pietanza perché gli ricorda l’ex fidanzato.
Incontrerete criminali dal cuore tenero, clienti occasionali o clienti abituali.
Un viavai di gente che racconta di sé stessi, ascoltando con curiosità le storie degli altri, davanti a una birra.
Sbocceranno amori, nasceranno amicizie…e le storie dei personaggi finiranno per intrecciarsi.
Alcune con un lieto fine, altre con un tragico epilogo…ma è così che va la vita.
A volte ritrovarsi alla taverna è un modo per sfuggire alla solitudine o per trovare qualcuno che condivide i propri stessi gusti…e perché no, per battibeccare se sull’uovo sia meglio la salsa di soia o la salsa Worcester!
Uno slice of life che proprio per la sua semplicità, sia nel tratto del disegno che nella genuinità delle storie narrate, può strappare un sorriso o far scendere una lacrimuccia a chiunque.
Una lettura adatta anche al #pridemonth, perché la parola d’ordine in questo manga è inclusività. C’è spazio per tutti: spogliarelliste, pornoattori, transess*li e omosess*li. Tutti possono sentirsi accettati.
E che dire della vastità di piatti cucinati dallo chef? Katsu-curry, rāmen, nattō…piatti della tradizione culinaria giapponese ma anche piatti conosciuti da noi in occidente come anelli di cipolla e bacon croccante.
Curiosità: esiste la serie Netflix di questo manga, ovvero “Midnight diner: Tokyo stories”. Non vedo l’ora di guardarla!
Prima di leggere questo manga, assicuratevi di aver già mangiato perché Yaro Abe vi farà venire voglia di gustare le prelibatezze dello chef a qualsiasi orario…dopotutto, la taverna apre a mezzanotte e chiude all’alba!
Comments