Titolo: Il mistero della donna tatuata
Autore: Takagi Akimitsu
Casa editrice: Giulio Einaudi
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 256
Prezzo: 19€
Il corpo di una donna viene ritrovato in una stanza chiusa dall'interno. O meglio: quasi tutto il corpo. La delicata pelle di Kinue era ricoperta da uno splendido tatuaggio, il capolavoro di un artista leggendario ed elusivo: suo padre. Ma ora dal cadavere manca il torso, e forse la soluzione del caso è legata proprio a ciò che quel lembo di pelle riproduceva. Siamo nell'immediato dopoguerra: Tokyo è ancora sconvolta dalla recente fine della Seconda guerra mondiale e a indagare viene chiamato l'ispettore Matsushita. Ad aiutarlo nelle indagini il fratello medico legale, Kenzo, che metterà al servizio della polizia le sue competenze scientifiche e le sue intuizioni. Ma Kenzo, tormentato da un disturbo bipolare reso ancora piú acuto dagli orrori vissuti al fronte nelle Filippine, ha anche un altro motivo per scoprire chi ha ucciso Kinue: è stato il suo amante e presto il suo ruolo nelle indagini sarà piú intricato dei serpenti che adornavano il corpo della donna. Inizia cosí una discesa nei labirinti piú oscuri di una Tokyo mai tanto notturna, tra truppe di occupazione e assassini, perversioni millenarie e terrore atomico, artisti bohémien e sapienti prostitute. "Il mistero della donna tatuata" è uscito originariamente nel 1948 ed è uno dei capolavori di Takagi Akimitsu, autore di culto, maestro del mystery giapponese.
• Irezumi 刺青: tatuaggio, o anche l’arte del tatuaggio. Sostantivo composto dall’ideogramma 刺 che significa «pungere, trafiggere» e l’ideogramma 青 che vuol dire «blu, azzurro». Si pronuncia anche shisei.
❝ Breve è la vita di queste opere d’arte, come lo è quella di un essere umano.❞
Jiraiya, Tsunadehime, Orochimaru sono i tre protagonisti del racconto popolare Jiraiya gogetsu monogatari. Il serpente ingoia la rana, la rana ingoia la lumaca, la lumaca fa sciogliere il serpente.
Quale delitto si cela dietro questa maledizione? Sarà il detective Kamizu Kyōsuke a rimettere tutti i tasselli al proprio posto.
Il mistero della donna tatuata ha soddisfatto pienamente le mie aspettative: avvincente, torbido, oscuro. Citando il libro stesso, sembra ‘’un racconto d’altri tempi, una favola uscita da un libro illustrato del periodo Edo’’.
L’ho letto tutto d’un fiato, ammaliata dalla storia così particolare, intrisa di folklore giapponese. La curiosità di scoprire la risoluzione di un enigma dalla porta chiusa era così forte da incollarmi alle pagine e mi ha ricordato le volte in cui guardavo Detective Conan.
Il romanzo ci mostra la dicotomia riguardo l’opinione dei giapponesi sull’irezumi. Da un lato, l’associazione con la mafia giapponese, la yakuza, e dall’altro lato, il fascino misterioso che esercita quest’arte così antica.
Interessante è l’ambientazione dal punto di vista storico e sociale. Ci troviamo nel dopoguerra, un periodo particolarmente duro per i giapponesi, usciti sconfitti dalla Seconda Guerra Mondiale. Secondo il narratore/autore è questa condizione di disordine a influenzare i comportamenti negativi dei cittadini: ‘’episodi abominevoli si verificavano di continuo, come pus che fuoriesce da una piaga.’’
Bình luận