Titolo: L'infanzia giapponese di Miyo-chan
Autore: Midori Yamane
Casa editrice: Oblomov Edizioni
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine:110
Prezzo: 17,00€
Scegliere un libro che ci facesse viaggiare, almeno su carta, in Giappone...
Quale modo migliore di farlo se non con questa nuova chicca edita Oblomov Edizioni?
L’infanzia giapponese di Miyo-chan è un fumetto che ripercorre i dodici mesi dell’anno e le festività più famose in Giappone.
La festa delle bambine, ovvero Momo no sekku, il Setsubun legato all’inizio della primavera, il matsuri (festival) di Tanabata…sono alcune delle festività di cui Miyoko ci parla.
La particolarità di questo volume sta proprio nella voce narrante: a parlarci dei riti e delle usanze giapponesi è una bambina, la piccola Miyoko, detta Miyo-chan.
Miyo-chan ci accompagna in Giappone e prende per mano anche i bimbi, permettendo ai più piccini di avvicinarsi alla cultura orientale in maniera divertente.
Il linguaggio utilizzato è abbastanza semplice ma attento ai particolari, le illustrazioni sono molto curate.
Ciò che rende speciale il fumetto è la presenza di numerose attività ricreative: ci sono istruzioni precise ma alla portata di tutti, per costruire oggetti come il famoso amuleto giapponese scaccia pioggia: la bambolina Teru teru bozu.
Queste bamboline possono essere realizzate in stoffa o in carta e vengono appese alle finestre o nei balconi delle case giapponesi per allontanare il brutto tempo.
Ho provato a realizzarne una anch’io, seguendo le istruzioni.
Spesso dimentichiamo quanto era bello guardare tutto con gli occhi di un bambino, ma per fortuna Miyo-chan ce lo ricorda.
Consiglio questo fumetto a chi ha amato anche Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina e a chi ha voglia di avventurarsi in Giappone attraverso una nuova prospettiva.
Ringrazio la casa editrice per la copia.
תגובות