Titolo: Sotto il segno del drago
Autore: Akutagawa Ryūnosuke
Casa editrice: Marsilio
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 464
Prezzo: 20,00€
〔❝ Ogni artista per creare un’opera eccellente dovrebbe essere disposto a vendere l’anima al diavolo.❞〕
Akutagawa Ryūnosuke è il celebre autore giapponese che dà il nome al prestigioso premio culturale Akutagawa, assegnato due volte all’anno a scrittori esordienti.
La particolarità di questo scrittore è quella di non aver mai scritto un romanzo.
Piuttosto, si è dedicato alla stesura di numerosi racconti brevi, genere nel quale eccelle.
‘’ Sotto il segno del drago’’ raccoglie diversi racconti della produzione di Akutagawa, che in questo volume sono così suddivisi:
• Racconti cristiani (Kirishitan mono) e racconti storici: buona parte dei racconti di Akutagawa si ispira a periodi storici differenti come il periodo Nara o Heian.
I racconti cristiani si riferiscono invece al periodo in cui il Cristianesimo arrivò in Giappone, ovvero alla fine del XVI secolo, e si concentrano sulla ricezione del nuovo culto da parte dei giapponesi.
• Racconti fantastici: Akutagawa rielabora leggende e racconti occidentali e orientali ma anche favole tradizionali giapponesi come quella di Momotarō, invitandoci alla riflessione e rendendole adatte ai più piccini.
• Storie di Yasukichi (Yasukichimono): compare il personaggio di Yasukichi, alter ego di un Akutagawa ormai scosso dalla modernizzazione del paese e dal terremoto del Kanto del 1923.
Tra i racconti che mi hanno colpito di più ci sono Il tabacco e il diavolo, I cani e il flauto, Bianco, Il tasso.
I miei preferiti:
La madonna dalla veste nera (1920), il racconto inquietante di una statuetta dal ghigno malvagio che, secondo una leggenda, trasforma la buona sorte in cattiva sorte, contrariamente alle icone cristiane.
Il filo del ragno (1918). Un uomo intende scappare dagli inferi arrampicandosi su un filo di ragnatela. Riuscirà a fuggire o il suo egoismo gli impedirà di farcela?
Ogni racconto ha il suo fascino e quest’antologia è immancabile per chi vuole scoprire Akutagawa.
Ringrazio l'editore per la copia.
Kommentare