top of page
Immagine del redattorechicchedilibri

Il figlio del drago






Titolo: Sotto il segno del drago

Autore: Akutagawa Ryūnosuke

Casa editrice: Marsilio

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 464

Prezzo: 20,00€









〔❝ Ogni artista per creare un’opera eccellente dovrebbe essere disposto a vendere l’anima al diavolo.❞〕

⁣⁣

Akutagawa Ryūnosuke è il celebre autore giapponese che dà il nome al prestigioso premio culturale Akutagawa, assegnato due volte all’anno a scrittori esordienti.

⁣⁣

La particolarità di questo scrittore è quella di non aver mai scritto un romanzo. ⁣⁣

Piuttosto, si è dedicato alla stesura di numerosi racconti brevi, genere nel quale eccelle.

⁣⁣

‘’ Sotto il segno del drago’’ raccoglie diversi racconti della produzione di Akutagawa, che in questo volume sono così suddivisi:

⁣⁣

Racconti cristiani (Kirishitan mono) e racconti storici: buona parte dei racconti di Akutagawa si ispira a periodi storici differenti come il periodo Nara o Heian. ⁣⁣

I racconti cristiani si riferiscono invece al periodo in cui il Cristianesimo arrivò in Giappone, ovvero alla fine del XVI secolo, e si concentrano sulla ricezione del nuovo culto da parte dei giapponesi.

⁣⁣

Racconti fantastici: Akutagawa rielabora leggende e racconti occidentali e orientali ma anche favole tradizionali giapponesi come quella di Momotarō, invitandoci alla riflessione e rendendole adatte ai più piccini.

⁣⁣

Storie di Yasukichi (Yasukichimono): compare il personaggio di Yasukichi, alter ego di un Akutagawa ormai scosso dalla modernizzazione del paese e dal terremoto del Kanto del 1923.

⁣⁣

Tra i racconti che mi hanno colpito di più ci sono Il tabacco e il diavolo, I cani e il flauto, Bianco, Il tasso. ⁣⁣

I miei preferiti:

⁣⁣

  • La madonna dalla veste nera (1920), il racconto inquietante di una statuetta dal ghigno malvagio che, secondo una leggenda, trasforma la buona sorte in cattiva sorte, contrariamente alle icone cristiane.


  • Il filo del ragno (1918). Un uomo intende scappare dagli inferi arrampicandosi su un filo di ragnatela. Riuscirà a fuggire o il suo egoismo gli impedirà di farcela?

⁣⁣

Ogni racconto ha il suo fascino e quest’antologia è immancabile per chi vuole scoprire Akutagawa.





Ringrazio l'editore per la copia.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page