Titolo: Klara e il Sole
Autore: Kazuo Ishiguro
Casa editrice: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 250
Prezzo: 19,50€
Klara, modello B2, non è all’avanguardia come il più recente B3.
Nonostante ciò, è lei la scelta di Josie, la bambina che attraverso la vetrina del negozio l’ha notata tra una moltitudine di altri androidi costruiti per essere degli AA, “Amici Artificiali”.
E se un modello meno aggiornato fosse invece migliore?
Klara si rivela una creatura straordinaria, dotata di una capacità di osservazione molto spiccata. Sin dai suoi primi giorni al negozio, è sempre stata curiosa e desiderosa di esplorare il più possibile il mondo che la circonda.
Il rapporto di Klara con il Sole, la sua fonte di nutrimento, è molto forte. È curioso come Ishiguro abbia cercato di rendere Klara ancora più viva, attribuendole caratteristiche tipiche degli umani, come la volontà di credere a qualcosa di più grande, di cercare conforto nella dimensione spirituale e mistica, rappresentata dal Sole.
Voltando l’ultima pagina, sembra quasi di sentire la mancanza della presenza di Klara, così gentile, ingenua e in grado di donare affetto in maniera totalmente disinteressata.
Scopriamo che è possibile empatizzare con un robot umanoide. Ho provato immensa tenerezza e gratitudine per Klara, che ha prestato le sue cure alla piccola Josie con tanta dedizione. Mi sarebbe piaciuto abbracciarla e dirle che era l’androide migliore che si potesse desiderare.
“Klara e il Sole” mi ha ricordato il capolavoro “Non lasciarmi”, che ho molto amato: il reale viene disvelato pian piano attraverso la narrazione e ricostruiamo la storia tramite il punto di vista di Klara.
Non c’è risposta a tutti i quesiti che sorgono spontanei durante la lettura.
Sta a noi interrogarci e riflettere sui possibili limiti della tecnologia e dell’intelligenza artificiale.
Con questa fiaba moderna, Ishiguro ci scalda il cuore così come fa il tepore del sole.
Un’indagine sui sentimenti umani, complessi e unici, non semplici da replicare.
Ringrazio la casa editrice per la copia.
Opmerkingen