Titolo: La vita giapponese illustrata
Autore: Laure Kiè e Haruna Kishi
Casa editrice: Slow Food Editore
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 144
Prezzo: 16,50€
Avrete ormai capito che sono innamorata di tutto ciò che riguarda il Giappone: cultura, letteratura, cibo…e chi più ne ha più ne metta!
Questo volume, curatissimo nei minimi particolari, illustra vari aspetti della vita giapponese come ad esempio le festività, il galateo o la cucina.
Bonus: sono presenti anche espressioni in giapponese che potrebbero risultare utili o che potreste ritenere interessanti da imparare.
Ma bando alle chiacchiere, ecco alcune curiosità che potrete trovare nel libro:
FUROSHIKI: è un riquadro di tessuto con cui si imballano oggetti da regalare o trasportare, in modo da realizzare una piegatura ornamentale. Sapevi che in origine era nato per portare i panni al bagno, che in giapponese si dice “furo” 風呂 ?
CIBO: generalmente, il pasto si basa sul principio dell’“ichijū sansai” 一汁三菜, letteralmente “una zuppa, tre piatti”. Immancabile poi la scodella di riso!
GESTUALITÀ: che i giapponesi utilizzino l’inchino è risaputo…ma eri a conoscenza del fatto che esistessero tre diverse inclinazioni per farlo, a seconda del contesto e della posizione sociale dei due interlocutori? L’inchino può essere a 15, 30 o 45 gradi.
SUPERSTIZIONI: nei palazzi manca in quarto piano. La camera n.4 non esiste in alberghi e ospedali. Perché? Il kanji di quattro 四 e il kanji di morte 死 si scrivono diversamente ma si pronunciano entrambi “shi”.
INSEGNE: quasi tutti i venditori di sakè e molti sakè bar appendono il cosiddetto “sugidama” 杉玉 per segnalare l’arrivo del sakè nuovo. Il sugidama è una sfera di foglie di cedro giapponese, chiamato “sugi” 杉.
“La vita giapponese illustrata” è un libro perfetto per chi vorrebbe saperne di più sul Giappone ma desidera un approccio meno teorico, adatto anche ai più esperti perché è bello anche solo da ammirare in libreria.
Ringrazio la casa editrice per la copia.
Comments