Titolo: Cronache di un gatto viaggiatore
Autore: Hiro Arikawa
Casa editrice: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 269
Prezzo: 16,90 €
Una storia che ha inizio con la parola ‘’fiducia’’. Anche un rapporto tra quello di un felino e del suo padrone non può esistere senza questo sentimento.
Nana, il gatto dalla coda a forma di uncino, decide di fidarsi di Satoru, il ragazzo che ha deciso di salvarlo dalla strada. Purtroppo qualcosa è accaduto nella vita di Satoru e nonostante il bene immenso che prova per il suo animale domestico è costretto a separarsene.
Ha così inizio il viaggio dei due amici a bordo della station wagon argentata che li porterà in lungo e in largo per il Giappone, alla ricerca di qualcuno che sia disposto ad accogliere in casa Nana.
Sono tanti gli amici di Satoru che incontreremo durante il tragitto e ognuno di loro occupa un posto speciale nel suo cuore. Tramite alcuni flashback, ritorneremo a quando Satoru era ancora uno studente e conosceremo tanti aneddoti relativi alla sua infanzia e adolescenza.
Che i giapponesi siano abili a parlare di sentimenti con tanta delicatezza è risaputo e Hiro Arikawa non è da meno: questo è un libro per tutti, grandi e piccini.
Chi possiede un animale domestico sa quanto è saldo il legame tra il padrone e il suo cucciolo e non potrà fare a meno di immedesimarsi nella storia.
Un libro che si legge in poche ore grazie allo stile molto fluido e al linguaggio semplice, arricchito dalle battutine di Nana, un gatto dal temperamento testardo e cocciuto, ma in grado di dimostrare tanto affetto.
Consiglio questo libro soprattutto ai gattari, a chi ama il Giappone e a chi ha il blocco del lettore, perchè vorrete saperne di più sulla motivazione della separazione di Nana e Satoru, e sarete spinti a proseguire la lettura!
Ringrazio @garzanti per la copia ❤️
Comments