Titolo: Candy Candy
Autore: Keiko Nagita
Casa editrice: KappaLab
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 504
Prezzo: 29,00 €
〔❝ Questo mondo è solcato da fili infiniti, e finché non si spezzano non puoi sapere in quale punto esatto ti attendono la gioia e il dolore.❞〕
Non conoscevo la storia di Candy ma è impossibile non averne mai sentito parlare.
Il romanzo è la trasposizione del manga giapponese Candy Candy, da cui è stato tratto anche il famoso anime.
Candice White, soprannominata Candy, è una dolce bambina bionda dal viso costellato di lentiggini che ha vissuto una vita difficile. Quando aveva solo pochi mesi è stata infatti abbandonata dai genitori all’orfanotrofio – casa famiglia ‘’La Casa di Pony ‘’.
Candy riesce a superare qualsiasi ostacolo la vita le abbia posto davanti grazie alla sua forza. La qualità più grande che possiede è il saper guardare le cose con positività, senza mai cadere nello sconforto.
Il romanzo percorre le diverse fasi della vita di Candy: dall’infanzia trascorsa alla Casa di Pony all’adozione da parte della ricca famiglia Ardlay; dal periodo trascorso al severo istituto Saint Paul agli anni difficili della Prima Guerra Mondiale.
In questa storia sono importantissimi i legami che Candy costruisce grazie alla sua bontà d’animo e alla sua lealtà.
Miss Pony, Suor Lane, Annie, Patty, Archie, Stair, Albert, Anthony e Terence sono i personaggi che saranno accanto a Candy e che l’aiuteranno a sentirsi finalmente parte di una famiglia.
Candy ci fa riflettere sull’importanza delle piccole cose. Le bastano pochi oggetti, i suoi tre portafortuna, per farla sentire a casa. Ci ricorda che dovremmo essere grati per ciò che abbiamo, perché c’è sempre qualcuno che non ha avuto la nostra stessa fortuna: avere intorno persone che ci amano.
Grazie alle pagine di questo libro mi sono arrabbiata con chi giudicava Candy per le sue umili origini, ho sospirato con la protagonista alle prese con i suoi amori e mi sono divertita nel vederla arrampicarsi sugli alberi come una scimmietta.
Se siete alla ricerca di un libro che vi doni tanta positività, questo è il romanzo giusto.
Ringrazio @kappalab per la copia.
Opmerkingen